News

Artigiani del cartongesso

Il cartongesso, uno dei materiali più usati nell’edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti (termoacustiche, ignifughe ed idrorepellenti) è uno dei materiali più usati nelle lavorazioni eseguite, con maestria, da DGColor.

La grande diffusione e facilità di reperimento del gesso minerale ha sempre favorito, fin dai primordi dell’architettura, lo sviluppo di tecniche costruttive basate sul suo impiego.

Già le popolazioni più antiche, come i Babilonesi, i Caldei e gli Egizi, conoscevano bene l’arte del gesso, la quale neppure si perse successivamente nel corso della storia, tanto da raggiungere il suo culmine durante il periodo Barocco e Rococò.

Oggi il gesso è ampiamente utilizzato sia per realizzazioni decorative cui il materiale ottimamente si presta, sia in qualità di intonaco, di legante, di blocco monolitico da costruzione.

L’utilizzo del gesso come materiale da costruzione è sempre stato piuttosto diffuso, in relazione anche alle locali tradizioni fabbricative. Gli operatori, infatti, ne hanno sempre apprezzato le qualità per la rasatura delle pareti, per realizzazioni di decori a stampo, oppure la sua facilità di lavorazione e fluidità dell’impasto per impieghi in funzione di legante.

La trentennale esperienza nel settore dell’edilizia e della decorazione fa di DGColor una delle imprese più quotate nel panorama locale per l’uso di questo materiale e di questa tecnica di lavorazione.